PREMESSA
La Carta dei Servizi è uno strumento con cui il la Clinica intende instaurare un dialogo con i propri utenti, promuovendone l’informazione, la tutela e la partecipazione ed impegnandosi al rispetto ed alla verifica degli standard di qualità adottati.
Con il presente documento si intende dichiarare pubblicamente i propri fini istituzionali, l’attenzione e l’orientamento dei servizi agli utenti e la volontà di raggiungere obiettivi di trasparenza e partecipazione; è inoltre interesse della Clinica quello di rispettare le aspettative dei propri clienti e garantire l’erogazione di servizi in modo sicuro, effettivo, opportuno ed efficiente, avvalendosi di un gruppo di professionisti del settore veterinario sensibili e capaci, sempre alla ricerca di servizi di alto livello qualitativo.
DIRETTORE SANITARIO
Prof. Nicola Iannelli
SPECIE CURATE
- Cane
- Gatto
- Animali da compagnia non Convenzionali
- Equidi
STORIA
Dal 1982 il Porf. Nicola Iannelli lavora al servizio degli animali con competenza, passione e professionalità. La sua missione è stata fin dall’inizio quella di offrire ai propri pazienti un modello organizzativo che ha permesso di offrire metodiche diagnostiche e terapeutiche di ultima generazione e l’uso professionale, con personale dedicato, di tecnologie sempre più complesse.
Inoltre la collaborazione continua fra un numero elevato di medici veterinari è garanzia di un costante confronto e di un continuo aggiornamento scientifico e professionale. In tal modo è possibile elevare gli standard qualitativi e professionali che sono costantemente rivalutati affinché si possa mantenere fede all’obiettivo che la clinica si è data fin dalla sua costituzione.
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COMPETENZE SPECIALISTICHE DELLA CLINICA
- Ortopedia,
- Cardiologia,
- Odontostomatologia,
- Dermatologia,
- Oftalmologia,
- Diagnostica per immagini (TAC – Eco – RX Digitale – Endoscopia),
- Chirurgia toracica,
- Chirurgia specialistica addominale,
- Chirurgia spinale,
- Chirurgia oncologica,
- Chirurgia ortopedica,
- Riabilitazione
I PRINCIPI FONDAMENTALI
- ESIGENZE DELL’UTENTE: l’utente ed il suo amico animale hanno diritto di poter accedere ai servizi erogati dalla clinica riducendo al minimo l’attesa e le formalità necessarie, garantendo un’assistenza caratterizzata da attenzione e professionalità.
- ASSICURAZIONE DELLA MASSIMA PROFESSIONALITÀ: l’acquisizione delle informazioni e delle nozioni necessarie mirate ad un continuo aggiornamento professionale sono la base per l’erogazione di un servizio adeguato alle molteplici esigenze e al progredire del settore veterinario in ambito di ricerca ed in ambito tecnologico.
- EGUAGLIANZA: ogni animale preso in cura ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure medico-veterinarie più appropriate.
- IMPARZIALITÀ: l’attività ed i comportamenti dei Medici Veterinari della clinica devono essere ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità.
- INFORMAZIONE CHIARA E CORRETTA: il proprietario deve essere informato con chiarezza su tutto ciò che concerne il quadro clinico dell’animale assistito e va posto nella condizione di decidere consapevolmente in merito alle scelte medico-chirurgiche da far eseguire. Al proprietario deve inoltre essere data la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate attraverso gli eventuali reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
- RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL MEDICO VETERINARIO CURANTE: identificazione chiara del medico veterinario curante e corretta cura del caso clinico; comunicazione e collaborazione da parte del medico veterinario con il proprietario dell’animale al fine di rendere più semplice lo scambio di informazioni tra le parti.
- EFFICIENZA ED EFFICACIA: ogni medico veterinario lavora per il raggiungimento dell’obiettivo che è la salute dell’animale preso in cura, in modo tale da ottenere, attraverso le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute del paziente.Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
MODALITÀ DI ACCESSO
L’accesso alla clinica segue gli orari di ricevimento specifici:
Lun. / Ven. dalle 08:30 alle 19:30
Sab. dalle 08:30 alle 13:00
Dom. dalle 10:00 alle 12:00
La clinica garantisce disponibilità di servizio 24 ore su 24 con almeno un Medico Veterinario sempre presente, per essere immediatamente disponibili ad ogni vostra emergenza.
ASSISTENZA NOTTURNA
La clinica garantisce un servizio di visite di urgenza ed eventuale ricovero nelle ore notturne.
Al momento dell’ingresso del cliente l’animale sarà affidato alle cure di uno dei veterinari di turno presenti nella struttura.
I pazienti ricoverati verranno seguiti nelle visite ambulatoriali con la stessa metodica ed efficacia messe in atto nelle ore diurne.
In caso di necessità di visite specialistiche o interventi chirurgici di urgenza, se necessario, saranno contattati i medici veterinari specialisti al fine di poter erogare in situazione di emergenza il servizio garantito al cliente ed al paziente.
VISITE AMBULATORIALI
Il veterinario che prenderà in cura l’animale durante la visita ambulatoriale sarà il punto di riferimento per il cliente, al fine di poter garantire al proprietario una chiara e diretta comunicazione.
La visita ambulatoriale, ha lo scopo di valutare le condizioni di salute dell’animale e/o le necessità del proprietario circa il proprio animale e di avere una prima valutazione sul caso clinico, indirizzandolo se necessario alle visite specialistiche.
Il veterinario che ha in cura l’animale, dopo l’esame obiettivo generale, la raccolta dei dati circa l’anamnesi del paziente (storia clinica dell’animale) deciderà del percorso di cura ed eventuale ricovero presso le strutture affiliate in grado di garantirlo.
Inoltre, il Veterinario curante, come tutti i medici veterinari presenti nella clinica è tenuto a seguire le regole riportate nello specifico protocollo diagnostico terapeutico, dove sono presenti le modalità di corretta erogazione del servizio alle quali tutte le strutture si sono conformate al fine di poter dare garanzia dell’erogazione di un servizio altamente qualificato e di qualità garantita.
Le cartelle cliniche, che riportano il percorso diagnostico terapeutico dell’animale, e i moduli allegati, saranno conservati dalla clinica per un mese dalla data di dimissioni del paziente.
ESAMI DI LABORATORIO
E’ presente internamente alla clinica un laboratorio d’analisi in grado eseguire gli esami richiesti dai veterinari.
Il Laboratorio è in grado di garantire l’erogazione delle seguenti tipologie di analisi:
ESAMI INTERNI
- Emocromo con o senza formula leucocitaria
- Profilo biochimico
- Esame urine chimico-fisico con sedimento
- Esame feci parassitologico
- Profilo coagulativo
- Test immunocromatografico per retrovirosi feline, parvovirosi canina, filariosi cardiopolmonare canina
- Test ELISA per filariosi cardiopolmonare canina
- Test per la Leismaniosi
- Test per le malattie trasmesse da zecche
- Esame micologico
- Tamponi auricolari e vaginali (citologico)
- Raschiati cutanei
- Scotch test
- Determinazione gruppo sanguigno D.E.A 1.1 cane
- Citologici
- Conta reticolocitaria
- Ricerca microscopica emiparassiti
- Esame versamenti cavitari
- Elettroforesi sieroproteine cane
- Amilasi e lipasi
- CPK, LDH
- Elettroforesi
La clinica si affida a alcuni Laboratori esterni qualificati per l’esecuzione di esami particolari:
ESAMI ESTERNI
- Dosaggi ormonali
- Immunofluorescenza e PCR per le principali malattie infettive cane e gatto
- Acidi biliari sierici ed urinari
- Gruppo sanguigno gatto
- Fruttosamine
- Citologico midollo osseo
- Istologici
- Esami batteriologici (tipizzazione ed antibiogramma)
- Lavaggio broncoalveolare
- Esame liquor
- Miastenia gravis
- Monitoraggio terapeutico farmaci
- TLI, folati, vitamina B12
- Analisi calcoli urinari
- Profilo coagulativo esteso
- Fattore di von Willebrand
- ANA test
- Ricerca anticorpi antiglobuli rossi ed antipiastrine
- Rapporto proteine/creatinina urinarie
RICOVERO e DEGENZA
Gli animali che necessitano di un tempo di cure superiore alla visita ambulatoriale possono essere sottoposti al ricovero per il tempo necessario all’erogazione delle prestazioni e delle cure necessarie allo specifico caso clinico.
Il Veterinario che ha preso in cura l’animale sottoposto a ricovero sarà responsabile della salute dell’animale presente nella struttura sino al momento delle sue dimissioni, in tal modo l’utente avrà la possibilità di individuare con facilità il medico veterinario a cui poter fare riferimento nei casi di comunicazioni o richiesta di informazioni aggiuntive.
La clinica è dotata di spazi idonei al ricovero degli animali ed alla corretta separazione tra le diverse specie incompatibili.
Al ricovero sono ammessi solamente gli animali che hanno la specifica autorizzazione di un veterinario responsabile della struttura, che ha visitato l’animale e/o del veterinario di turno notturno e festivo.
La clinica da’ garanzia ai propri utenti che le gabbie messe a disposizione ed utilizzate per il ricovero dei loro animali sono compatibili alle dimensioni della specie animale ricoverata, vengono adeguatamente e costantemente pulite e disinfettate e sono poste nei locali compatibili con la specie ricoverata.
Prima delle dimissioni dell’animale in cura, il veterinario responsabile eseguirà un’ulteriore visita clinica al fine di poter confermare o meno il rilascio del paziente. In caso di esito favorevole, sarà cura del veterinario responsabile avvisare il proprietario ed in collaborazione con lui stabilirà l’ora delle dimissioni.
Le visite ai degenti verranno garantite in orari e con modalità prestabiliti dalla Direzione Sanitaria.Eventuali deroghe, attentamente valutate, verranno considerate per ogni singolo caso. Durante l’orario di visita, i paziente rimangono sotto la piena responsabilità del veterinario curante per tutto il tempo in cui rimangono all’interno del perimetro della struttura.
Durante tali visite il proprietario potrà stare insieme al proprio animale e parlerà con il medico responsabile del caso (o da chi ne fa, in quel momento, le veci) a proposito dello stato di salute attuale, del percorso diagnostico da svolgere o della diagnosi raggiunta e delle terapie da mettere in atto nelle ore successive. E’ possibile che, a tale proposito, venga fatta una revisione del preventivo che richiede un nuovo documento firmato dal proprietario.
Non e’ consentito in nessun modo far visita ai pazienti all’interno dei ricoveri, poiché il ricovero, per rispetto a tutti gli animali presenti, deve rimanere un luogo quanto più tranquillo possibile. Si fanno eccezioni solo per pazienti aggressivi che mettono a rischio il personale della clinica.
SERVIZI PER LA CLIENTELA
Appago: la Clinica, come tutte le strutture VP, mette a disposizione della clientela la possibilità, per affrontare con più serenità tutte le spese, comode rateazioni a tasso zero reale.
Serate di informazione: per agevolare i clienti nel rapporto con i loro beniamini la clinica organizza durante l’anno serate di informazione sul comportamento e le patologie degli animali di casa. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria o sulsito del gruppo
PET-CORNER
La clinica consiglia e vende ai propri clienti diversi tipi di alimenti medicati in funzione del problema o patologia specifica e sempre e comunque sotto controllo del Veterinario che ha in cura l’animale assistito.
La clinica inoltre somministra e vende sotto ricetta medica i farmaci necessari al compimento della terapia prevista per il paziente in cura.
PRIVACY
La clinica da garanzia agli utenti fruitori dei servizi veterinari erogati del proprio diritto alla privacy secondo quanto prescritto dal Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
I dati raccolti, riportati sulla cartella clinica ed in qualunque altro documento interno alle strutture, verranno custoditi con la massima cura e nel rispetto della normativa vigente.
I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per svolgere leattività necessarie alla cura, riabilitazione o altre specifiche attività medico-veterinarie; i dati non verranno comunicati a terzi (se non in casi eccezionali quali ad esempio prestazioni di specialisti esterni o se previsto per legge).
I dati relativi al proprietario ed all’animale assistito potranno essere visionati esclusivamente dal personale medico presente nella struttura, oltre al personale della segreteria/amministrazione al fine di erogare le pratiche di accettazione e pagamento.