Purtroppo succede di frequente che la scelta del cane sia dettata da fattori puramente fisici – taglia (piccola o media), colore (generalmente vincono il bianco, l’albicocca, e il marrone), aspetto (‘quant’è carino!!!’), senza considerare le caratteristiche genetiche che, insieme al carattere e alla personalità individuale di ciascuno, rendono ogni cane quello che è.
La conseguenza è che in tanti si trovano in casa un quadrupede molto diverso da quello che si aspettavano e la convivenza si rivela complessa.
Ecco 7 tra le razze meno “comprese”
Il bassotto
Ricercati per la piccola taglia, e per aspetto simpatico e sornione sono in realtà cani da caccia molto testardi e determinati, con un forte istinto predatorio.
Questi quattrozampe sono grandi abbaiatori e se non ben socializzati sin da piccoli possono essere aggressivi nei confronti degli altri cani.
Il cocker
Irresistibili da cuccioli, e molto graziosi da grande con le loro orecchione lunghe e vellutate sono cani da caccia, iperattivi, hanno bisogno di molto movimento, sono grandi abbaiatori e possono diventare molto aggressivi in difesa del loro territorio e delle loro cose.
Australian Shepherd
Il muso e le zampottone e il pelo super morbido li fanno assomigliare a orsetti dolcissimi e mansueti. Sono in realtà cani pastore grandissimi lavoratori che necessitano di tanta attività e tanti stimoli e mentre con gli umani sono straordinari, con una capacità di apprendimento stupefacente, con altri cani possono essere tutto meno che amichevoli.
Pinscher
Cercati perché piccoli e a pelo corto, hanno caratteristiche di razza complesse. Sono testardi ed esigenti, e se non sono ben socializzati fin da piccoli ed educati correttamente possono diventare molto difficili da gestire, aggressivi verso gli altri cani, sospettosi verso le persone
Beagle
Le orecchie morbide e vellutate sono stupende, gli occhi sono languidi e la taglia medio piccola è all’apparenza super comoda. In realtà sono eccellenti cani da caccia (coniglio e lepre prevalentemente) con un istinto e un fiuto formidabile per cui seguono tracce ovunque, sono grandi abbaiatori e possono essere molto testardi per cui difficili da educare.
Border Collie
I border sono diventati molto popolari e tantissimi di loro vivono in città costretti in appartamenti in cui sono impossibilitati ad esprimersi. La realtà è che i border collie sono instancabili cani da pastore dotati di una straordinaria intelligenza che per stare bene devono lavorare lavorare lavorare.
Sono quindi degli animali totalmente inadatti a chi vive in città e ha poco tempo da dedicare loro.
Jack Russell
Il premio di cane più incompreso va al Jack Russell che dietro il colore bianco e le piccole dimensioni nasconde un grande predatore. Sono molto coraggiosi per cui spesso attaccabrighe con gli altri cani (specialmente i maschi) anche molto più grossi di loro e carichi di energie per cui devono essere continuamente e decisamente impegnati sia fisicamente sia mentalmente. Tantissimi di quelli che li prendono per il colore e le dimensioni ridotte pensano di scegliere un cane da salotto e si ritrovano per le mani una atomo energizzato dotato di un enorme potenziale distruttivo.