-
Fin da cucciolo, il cane deve sapere quali sono comportamenti corretti e quelli sbagliati. Insegnate in modo semplice, chiaro e coerente.
-
Scegliete sempre metodi di educazione gentili, mai basati sull’uso della forza fisica o sulla paura.
-
Il rispetto reciproco e la creazione di un rapporto di fiducia con il cane permettono di ottenere risultati migliori e duraturi nella sua educazione.
-
Insegnate al cane a chiedere per favore ciò che vuole, per esempio mettendosi seduto: in questo modo eviterete che si prenda ciò che vuole o che chieda in modo scorretto (magari abbaiando o saltando addosso).
-
Se decidete che una cosa non è permessa, deve essere sempre così. Non date comandi incoerenti, perché il cane non li capisce e va in confusione.
-
Ricordatevi di premiare sempre il cane quando fa qualcosa che vi fa piacere: il modo migliore per rinforzare un comportamento corretto è quello di non saltare mai un premio!
-
Il modo migliore per far capire al cane che un comportamento non vi è gradito, è quello di ignorarlo: se verifica che ciò che sta facendo non porta niente di vantaggioso per lui, smetterà.
-
Ricordatevi di dire sempre al cane cosa volete che faccia per avere le vostre attenzioni. Se ignorate un comportamento, dategli un’alternativa corretta che possa utilizzare.
-
Giocate spesso con il cane: è un buon modo per rafforzare la fiducia e il legame che avete con lui.
-
Non considerate il cane un essere umano e non comportatevi come se lo fosse: rispettate le sue esigenze e gli garantirete il benessere fisico e psichico
Ottimi consigli…:)
Pienamente d’accordo!